IL TG3 EMILIA ROMAGNA PARLA DELLA CATTEDRALE DI FERRARA!

Qualche giorno fa, mentre accompagnavo il mio gruppo di turisti verso la Cattedrale, la troupe televisiva del TG3 Emilia Romagna (servizio di Marino Cancellari) stava effettuando delle riprese dell’edificio ed un’intervista a don Stefano Zanella, responsabile tecnico amministrativo per i lavori monumentali della diocesi. Come potrete facilmente osservare venendo a Ferrara, molti edifici sono chiusi per restauri a causa delle conseguenze del terremoto del 2012 e da due anni anche la facciata della Cattedrale di San Giorgio è interamente ricoperta da un telone bianco volto a preservare gli interventi in fase di realizzazione.


La fotografia posta alla base del monumento, troppo piccola e notevolmente danneggiata dalla presenza di scarabocchi scuri, non sta più aiutando il lavoro delle guide turistiche dal momento che i turisti e gli stessi ferraresi avvertono profondamente la mancanza di quel grande “libro di pietra” che con immagini esplicite e dettagliate ha spiegato al popolo la severa lezione del Giudizio Universale fin dal lontano 1135.


La soluzione al problema dei restauri che si protrarranno fino al 2020 inoltrato è nata proprio dai cittadini e proposta dal Resto del Carlino attraverso una specifica sottoscrizione attuabile tramite un conto corrente Bper Banca intestato all’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio con codice Iban IT38L0538713005000000012856 e causale “Facciata della Cattedrale”. La raccolta fondi permetterà la realizzazione di un’apposita “copertura parlante” volta a restituire alla facciata il suo aspetto originale e alla popolazione l’illusione di un edificio integro e perfettamente funzionante.


Vi invito a restare in contatto con me per avere tutti gli aggiornamenti su questa e sulle altre iniziative cittadine che prenderanno forma nei prossimi mesi.

Buona giornata e a presto!

blog comments powered by Disqus