CASA ROMEI, CASA DI TUTTI

La Madonna in terracotta che dialoga con quella sullo sfondo, del ‘400, viene realizzata nel 1946 dall’artista ferrarese Ulderico Fabbri.


Partito per la prima guerra mondiale e rimasto gravemente ferito alle mani, Fabbri riesce a recuperarne l’uso dopo una lunga riabilitazione avvenuta a Roma.


La statua qui rappresentata concentra la nostra attenzione proprio sulle mani della Vergine, in un dialogo continuo con le opere vicine e con il contesto storico, artistico e sociale evocato dall’intero edificio e dal tema della mostra “800/900”, visitabile fino al 01 Dicembre 2019.


Davvero complimenti al Museo di Casa Romei e al suo Direttore, l’Arch. Andrea Sardo, per aver reso questo luogo un vero e proprio laboratorio di studio e di approfondimento per tutti i ferraresi ed i visitatori nazionali ed internazionali oltre che per le guide turistiche che nel corso dell’anno vengono invitate a conferenze, visite guidate costantemente adattate al tema del momento, presentazioni di mostre temporanee e tanto altro.


A tal proposito, mi preme segnalare un evento davvero speciale:


Domenica 24 novembre


ore 10,30: L'ebreo Salomone da Sesso, orafo di #LucreziaBorgia.


Conferenza di Tamar Herzig, Università di Tel Aviv.


Intervengono Fortunato Arbib, Presidente della Comunità ebraica di Ferrara, e Rav. Luciano Caro, Rabbino capo.


L'incontro si concluderà con un aperitivo kasher.



blog comments powered by Disqus